Test sulle Coordinate Politiche

Questo test gratuito sulle tendenze politiche ti permetterà di ottenere un punteggio sulle due maggiori scale politiche presenti nelle democrazie occidentali. Anche se ci sono diversi altri test volti a determinare le "coordinate politiche" e le "tendenze politiche", tali test sono spesso stati criticati per aver cercato di portare il convenuto a rispondere in un determinato modo, ad esempio girando intorno alle domande o ponendole in modo modo da provocare reazioni emotive. Al contrario, questo test ti farà confrontare con le domande senza alcun giro di parole o trabocchetto.





Q1.

Q1.
Non sono d'accordo       Sono d'accordo



Le tue coordinate politiche sono:

Please enable JavaScript


test results graph here


Fai il test di nuovo







Spiegazione dei quadranti


Sinistra-Liberismo (Liberismo Sociale): Gli individui in questo quadrante cercano di difendere la libertà individuale tassando il mercato per fornire benefici sociali a chi ne ha bisogno. Essi ritengono di cercare un equilibrio tra libertà individuale e giustizia sociale, e di essere a favore del multiculturalismo, di un governo laico, e della cooperazione internazionale. Nonostante siano in genere scettici riguardo al coinvolgimento dello Stato nelle questioni sociali, vedono tuttavia un ruolo legittimo per lo Stato nella lotta contro la discriminazione e per garantire la parità di trattamento.

Destra-Comunitarismo (Conservatorismo): Gli individui in questo quadrante cercano di mantenere il tradizionale ordine sociale ed economico e di sostenere la sovranità dello Stato. Essi tendono a vedersi come i difensori di ciò che i loro antenati avrebbero voluto, favorendo leggi severe sull'immigrazione, i valori tradizionali, e una forza armata forte. Nonostante, in genere, vedano un ruolo per lo Stato in materia di sicurezza e di cultura nazionale, tendono ad essere più scettici riguardo al coinvolgimento dello Stato nell'economia.

Sinistra-Comunitarismo (Socialdemocrazia): Gli individui in questo quadrante cercano di promuovere soluzioni comuni ai problemi sociali ed economici. Essi tendono a vedere se stessi come sostenitori di una modalità di governo che frena gli eccessi del capitalismo e diminuisce la disuguaglianza in virtù di una economia mista e uno stato sociale universale. Essi cercano di incoraggiare soluzioni collettive, redistribuzione economica e valori condivisi in tutta la società per mezzo di democrazia partecipativa e lo Stato.

Destra-Liberismo (Libertarismo): Gli individui in questo quadrante cercano di difendere la libertà come bene politico primario in tutti gli aspetti. Essi tendono a vedere se stessi come fedeli sostenitori sia della libertà personale che economica e sono profondamente scettici riguardo ai piani e agli obiettivi collettivi, favorendo invece il principio di associazione di volontariato e la capacità dell'individuo di fare le proprie valutazioni. In genere, non trovano un ruolo così ampio per lo Stato come fanno gli individui appartenenti agli altri tre quadranti, e credono invece nell'ordine sociale spontaneo del mercato.



Teoria e Metodo


L'asse orizzontale: Sinistra-Destra

Nel nostro test, l'asse Sinistra-Destra è usato come misura del punto di vista economico del convenuto, dove la Sinistra favorisce l'intervento dello Stato e la regolamentazione economica, mentre la Destra favorisce la libertà economica e il laissez-faire. Questo significa che la Sinistra tende a sostenere gli sforzi dello Stato per frenare gli aspetti del libero mercato ritenuti iniqui e immorali, mentre la Destra tende a pensare che le operazioni tra privati dovrebbero, in linea di principio, essere libere dalle interferenze del governo.
Tuttavia, una scala che copre la posizione del convenuto in materia economica non è sufficiente a spiegare la notevole variazione che si vede all'interno dei due gruppi. Quindi abbiamo introdotto un secondo asse.


L'asse verticale: Comunitario-Liberale

Tutti i liberali partono dalla convinzione che il rispetto delle libertà individuali è più importante delle esigenze della società. I Liberali di Sinistra tendono a sostenere che l'individuo non può fare uso delle sue libertà formali, senza un certo grado di istruzione e di benessere materiale. A loro avviso, ciò richiede redistribuzione dai ricchi ai poveri. Al contrario, I Liberali di Destra tendono a sostenere che tassare un individuo contro la sua volontà al fine di fornire prestazioni assistenziali per gli altri costituisce un atto di coercizione e quindi una violazione della libertà individuale. Possono supportare la beneficienza e gli aiuti per i poveri, ma preferiscono che siano volontari.
Tutti i comunitaristi partono dalla convinzione che il benessere della comunità deve venire prima dei desideri idiosincratici di individui specifici. I Comunitaristi di Destra tendono ad avere quello che si potrebbe definire una “visione paterna” della politica, favorendo una società gerarchica dove le minacce sono viste severamente e in cui i criminali appartengono al carcere e le potenze straniere sono scoraggiate da una forte difesa. Da parte loro, mentre gli ideologi di Sinistra tendono ad avere valori liberali, la ricerca ha teso a puntare ad un segmento considerevole di elettori che combinano una visione-pendente a sinistra di economia con un supporto per i valori più tradizionali della loro comunità e una vista scettica dell'immigrazione (Mudde 2013).


Debolezze e limitazioni

Il nostro test è destinato a coprire la corrente principale di opinioni politiche come si trova all'interno delle democrazie occidentali contemporanee. Questo significa che il nostro test ha problemi a ospitare opinioni estreme o di nicchia come l'anarco-sindacalismo, anarco-capitalismo, il socialismo ortodosso, e il fascismo. Mentre ci sono dei test sulle coordinate politiche che pretendono di coprire l'intera gamma di opinioni all'interno dei relativamente semplici quadranti istituiti dal nostro schema, le conseguenze pratiche (come ad esempio i leader democratici centristi cospiratori a due passi da Hitler e Kim Jong Un) sembrano confondere più che informare.

Un altro problema è che, mentre entrambe le assi sono ugualmente importanti in teoria, le realtà della politica parlamentare tendono a dimostrare che, in pratica, le alleanze tra Destra e Sinistra si formano raramente. Sebbene i Liberali e i Comunitaristi dovrebbero, in linea di principio, essere in grado di formare alleanze contro la propria controparte, questo non accade quasi mai nella politica reale. Quindi, mentre l'asse Sinistra-Destra è stata spesso definita antiquata, essa rimane comunque la scala singola più importante nella politica americana ed europea.


References

Mudde, C.: 'Three decades of populist radical right parties in Western Europe: So what?' European Journal of Political Research Volume 52, Pubblicazione 1, Gennaio 2013

Perché utilizzare questo test?

  • Gratis

    Questo test online gratuito sulle coordinate politiche è consegnato a titolo gratuito e ti permetterà di stabilire le tue coordinate su due principali dimensioni politiche, relegandoti in uno dei quattro quadranti principali che sono comunemente presenti nelle democrazie occidentali.

  • Senza secondi fini

    Nonostante esistano molti altri test politici, la maggior parte di essi tenta di girare intorno alle domande in modo da far avvicinare il convenuto alla loro visione politica. Questo test privo di secondi fini, e pone le domande senza pregiudizi o giri di parole.

  • Contemporaneo

    Molti dei più popolari test sui pensieri politici sono stati fatti più di 10 anni fa e/o sono stati realizzati durante period di elezioni. In entrambi i casi, le domande tendono ad essere relative a questioni pertinenti a quei tempi e non al panorama politico contemporaneo. Questo test offre una serie di domande aggiornate.

  • Creato con l'ausilio di professionisti

    Il presente test è stato realizzato con il contributo di ricercatori che lavorano professionalmente nell'ambito delle analisi e scienze politiche.

Il Test sulle Coordinate Politiche di CelebrityTypes è di proprietà di CelebrityTypes International. Traduzione Italiana a cura di Caterina Piagentini. Il Test sull'Orientamento Politico è un marchio registrato Pace News Limited. L'Orientamento di Voto è un marchio registrato Vox Pop Labs Inc. Né Pace News Limited né Vox Pop Labs Inc. hanno alcuna affiliazione con questo sito.

Questo test è stato effettuato con l'ausilio di analisti politici professionali e rispondenti provenienti da tutti i lati dello spettro politico. Nonostante ciò, si prega di tenere a mente che i test sono solo semplici indicatori - una prima occhiata al sistema per iniziare.

I test sulle Coordinate Politiche, che siano professionali o test "ufficiali" utilizzati nella ricerca accademica, o test on-line gratuiti come questo, sono indicatori per aiutarti a definire il tuo punto di vista politico. Non esiste alcun test in grado di designare il tuo orientamento politico con assoluta esattezza o affidabilità e non esiste alcun Test sulle Coordinate Politiche che possa sostituire una conoscenza approfondita riguardo alla politica del tuo paese.

Gli autori di questo test online gratuito di coordinate politiche sono certificati per l'uso di molteplici test di personalità e hanno lavorato a livello professionale con test di psicologia, psicologia politica, e della personalità. Prima di utilizzare il nostro test online gratuito, si ricorda che i risultati sono forniti "così come sono", gratuitamente, e non devono essere considerati una consulenza professionale o certificate di alcun tipo. Per maggiori informazioni sul nostro test online sulle coordinate politiche, si prega di consultare i nostri Termini di servizio.